+

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA: Dott. Massimiliano De Somma - PSICOTERAPIA NAPOLI - Psicoterapia personale - Psicoterapia Napoli: Dott. Massimiliano De Somma - Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Massimiliano De Somma
Vai ai contenuti
Competenze

Psicoterapia personale



Troppi terapeuti non sono disposti ad accettare,
o persino ad essere promossi al rango di paziente.
(F. Perls, Qui e Ora)



È opinione diffusa che la psicoterapia personale, insieme ad un percorso di crescita e di profonda consapevolezza e conoscenza di sé, debbano far parte di una preparazione professionale desiderabile se non necessaria, io spero obbligatoria, per chi voglia esercitare in modo competente l'attività terapeutica.



È comprovato che un terapeuta formato soprattutto attraverso un percorso di terapia personale, sia capace di entrare più profondamente in contatto con il paziente e di stabilire una relazione in un’area, quale quella della psicoterapia, nella quale il fattore umano è di basilare importanza.

Nella mia formazione, così come nel mio attuale percorso professionale, ho dato primario interesse allo sviluppo e alla crescita personale, fattore a volte svalutato ma di estrema importanza, per stabilire buone e consapevoli relazioni terapeutiche, determinanti ai fini della cura e del cambiamento.

Una madre va a trovare un guru per chiedergli di parlare con suo figlio e indurlo a smettere di mangiare zucchero.
Il guru capisce la sua richiesta e le propone di ritornare dopo una settimana.
E così avviene. Allora il guru si rivolge al bambino: "Ragazzino smettila di mangiare zucchero!".
Sorpresa per la brevità del suo intervento, la madre domanda al guru: "Soltanto per questo abbiamo dovuto aspettare una settimana? Avrebbe potuto dirgli la stessa cosa la prima volta che siamo venuti qui!".
"Vi ho fatto aspettare una settimana perché prima anch'io mangiavo zucchero."

(A. Jodorowsky)

Napoli - Via Santo Strato a Posillipo, 14

Sant'Antimo (NA) - Via Antonio Gramsci, 12

Tel.:  338 744 58 62  

Torna ai contenuti