+

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA: Dott. Massimiliano De Somma - PSICOTERAPIA NAPOLI - Integrazione - Psicoterapia Napoli: Dott. Massimiliano De Somma - Psicologo Psicoterapeuta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Approcci

Integrazione



L’integrazione di GESTALT e AT, nel processo terapeutico, permette un più ampio spettro di intervento e la possibilità di agire efficacemente su due livelli: processo e contenuto. Sul “qui e ora”, quindi, con attenzione al comportamento visibile ed osservabile, e sulle strutture, il mondo intrapsichico che governa la personalità.

Sono al centro dell’attenzione terapeutica i nuclei emozionali e cognitivi, i meccanismi relazionali e le regole interne sulle quali si organizzano i Copioni di vita che oggi, in maniera stereotipata e ripetitiva, condizionano il comportamento. La filosofia di tipo umanistico pone al centro dell’interesse di entrambe le scuole la crescita e lo sviluppo dell’individuo e dei gruppi sociali.

Il modello teorico e metodologico per la sua flessibilità permette l’intervento nelle patologie cliniche più svariate, anche gravi.

Il mio modello formativo è arricchito, inoltre, della peculiare integrazione di una caratteriologia che proviene da antiche tradizioni, la Psicologia degli Enneatipi, particolare filone di ricerca sviluppato da Claudio Naranjo, erede di Fritz Perls, che associo alla teoria e alla prassi di lavoro sul Copione, centrale per la conoscenza della personalità umana, e per attivare efficaci processi di cambiamento.

continua...

Napoli - Via Santo Strato a Posillipo, 14

Sant'Antimo (NA) - Via Antonio Gramsci, 12

Tel.:  338 744 58 62    

Torna ai contenuti | Torna al menu