+

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA: Dott. Massimiliano De Somma - PSICOTERAPIA NAPOLI - Psicoterapia in Gruppo - Psicoterapia Napoli: Dott. Massimiliano De Somma - Psicologo Psicoterapeuta

Vai ai contenuti

Menu principale:

Trattamenti

Trattamenti in Gruppo


La Psicoterapia "in gruppo", intesa come strumento per l'individuo volto ad affrontare le difficoltà ed i disagi personali con l'ausilio della relazione con gli altri, è strumento potente, efficiente ed efficace.

In un gruppo, formato da un numero variabile da 5 a 10 persone, vengono esplorate, con la partecipazione attiva di tutti i componenti, le difficoltà, i sintomi, le tematiche ed i bisogni espressi in modo conscio o inconscio dagli stessi che, fungendo anche da reciproci specchi, in un processo di mutua terapia, facilitano lo sviluppo di una profonda consapevolezza - elemento indispensabile per qualsiasi processo di guarigione, cambiamento e crescita.

L'inserimento in un gruppo prevede una fase di Psicoterapia individuale, variabile in funzione della problematica, della necessità e del tipo di gruppo cui partecipare, per un periodo minimo di circa uno/due mesi.

A seconda del tipo di gruppo, gli incontri possono essere a cadenza settimanale, quindicinale o mensile. Ogni incontro dura, a seconda della tipologia, da un minimo di 2 ore ad un massimo di 5.

Inoltre, la tipologia dei gruppi si suddivide anche in 1) "Gruppi Aperti", che hanno durata illimitata e dove le persone possono entrare o uscire dal gruppo mentre questo continua ad esistere invariato, e 2) "Gruppi Chiusi", solitamente a tema, che hanno una durata limitata nel tempo, definita all'inizio e dove le persone che aprono il primo incontro di gruppo sono le stesse che chiudono il percorso, intraprendendo dunque un viaggio insieme.

Gli incontri di Gruppo si effettuano esclusivamente presso lo Studio di Sant'Antimo (NA).


Gruppi attivi


  • Gruppo aperto per adulti


  • Gruppo aperto per coppie in crisi


  • Gruppo aperto per bambini




Gruppi in programmazione


  • Gruppo chiuso per adolescenti affetti da dipendenza da internet


  • Gruppo chiuso per adolescenti affetti da fobia sociale


  • Gruppo chiuso per adulti affetti da dipendenza affettiva





Un percorso di Psicoterapia in gruppo consiste in un ciclo di incontri la cui durata, non definibile a priori, varia a seconda delle problematiche presentate e dagli obiettivi che i partecipanti, attraverso il percorso, vogliono raggiungere. Durante i primi incontri, effettuati in modalità individuale, vengono esplorati i disagi, le difficoltà, le tematiche ed i bisogni espressi, al fine di concordare insieme gli obiettivi terapeutici congiunti.

Lo strumento principale di intervento è il colloquio psicoterapeutico e l'attivazione di processi esperienziali in gruppo.


Il percorso psicoterapeutico in gruppo necessita di incontri individuali e di incontri in gruppo, secondo modalità e tempi che verranno programmati insieme.

Durante gli incontri lo psicoterapeuta, ed i partecipanti al gruppo, non esprimono giudizi né suggeriscono come comportarsi; il tentativo è di stimolare i partecipanti per aiutarli a prendere contatto con i propri bisogni e desideri più profondi, le eventuali difficoltà di comunicazione e i giochi psicologici che inconsapevolmente agiscono nelle relazioni, nonchè a rendere consapevoli di barriere e automatismi che si frappongono tra loro e i propri obiettivi. Il trattamento psicoterapeutico sarà anche finalizzato al conseguimento della migliore realizzazione di se stessi e delle proprie capacità/potenzialità; all’aumento della conoscenza di sé e all’accettazione dei propri limiti al fine della riduzione della sofferenza psicologica, e soprattutto alla realizzazione di un piano di vita soddisfacente.

Il costo di un incontro di psicoterapia varia principalmente in relazione al tipo (individuale o in gruppo). Inoltre, la tipologia di frequenza (settimanale, bisettimanale, quindicinale o mensile), valutata in base alla problematica, alla modalità ed alla prestazione necessaria, può portare ad una differente quantificazione dell'onorario. Il compenso della prestazione professionale viene quindi valutato insieme e può variare da un minimo di 50 ad un massimo di 80 euro.

Lo psicoterapeuta è vincolato al rispetto del Codice Deontologico degli Psicologi italiani, in particolare è strettamente tenuto al segreto professionale (Art. 11). Egli può derogare da questo obbligo solo in presenza di valido e dimostrabile consenso del destinatario della sua prestazione (Art. 12 del Codice Deontologico degli Psicologi italiani).

Inoltre anche i partecipanti al Gruppo sono tenuti al rispetto di alcune regole, che vanno dalla riservatezza e al reciproco segreto su quanto espresso e sperimentato durante gli incontri, all'assenza di espressione di giudizio ai partecipanti.

Napoli - Via Santo Strato a Posillipo, 14

Telefono:  081 18 85 76 18  

Sant'Antimo (NA) - Via Antonio Gramsci, 12

Cellulare:     338 744 58 62  

Torna ai contenuti | Torna al menu