+

PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA: Dott. Massimiliano De Somma - PSICOTERAPIA NAPOLI - Analisi Transazionale. - Psicoterapia Napoli: Dott. Massimiliano De Somma - Psicologo Psicoterapeuta

Dott. Massimiliano De Somma
Vai ai contenuti

Analisi Transazionale



l'Analisi Transazionale, si caratterizza come approccio prevalentemente analitico.

Essa, a partire dalla rielaborazione in termini fenomenologici della concezione degli Stati dell’Io, esperienza che affonda le sue radici nella stessa psicoanalisi, estende il suo corpus teorico alle leggi e alla pratica della comunicazione, alle transazioni, alla teoria dei giochi psicologici e al Copione di vita, la complessa mappa che governa l’esistenza umana.
_

                   


Il Bambino Naturale è la parte più carente, e di molto, nelle diagnosi di stati dell'Io. Il Bambino Adattato e il Genitore, Critico o Affettivo sono in genere dominanti. Nel Bambino Adattato rientra anche il Ribelle che paradossalmente dipende mettendosi contro.

È un diritto avere desideri, vivere pienamente la propria vitalità fino a disobbedire al tiranno interno, il  persecutore introiettato che crea vittime e sostiene la passività.

Perché il Bambino Naturale riemerga e prenda spazio sono necessari un territorio favorevole, una protezione sufficiente ed una ragionevolezza adulta, che sappia gestire questo patrimonio primordiale, perchè, quando ritorna alla luce, può manifestarsi sregolato e senza limiti.

(A. Ferrara)

Napoli - Via Santo Strato a Posillipo, 14

Sant'Antimo (NA) - Via Antonio Gramsci, 12

Tel.:  338 744 58 62  

Torna ai contenuti